Quando si avvicina l’inverno, è possibile che l’arredamento debba essere completamente revisionato e cambiato. Perché, comunque, oltre all’esigenze dell’estetica c’è anche il bisogno di riuscire a mantenere la casa calda. O, quantomeno, che non faccia entrare troppo freddo dall’esterno.
Ecco alcuni consigli pratici.
Meno oggetti in giro
Già in questi ultimi anni lo stile minimal sta andando per la maggiore. Oltre a evidenti motivi di praticità (e di costi, considerando che meno oggetti si hanno in giro e meno spese ci sono), ce ne alcuni che, forse, non hanno l’importanza che meritano.
Ad esempio, una stanza spaziosa, se opportunamente riscaldata, riesce ad avere più calore. Sembra un paradosso, ma è così. Infatti, il segreto è semplicemente uno: riuscire a tenere la stufa o i termosifoni nella stanza – ovviamente, la stufa lontano da oggetti infiammabili – circa una oretta con le porte chiuse. In questo modo, il calore si propaga per tutti gli ambienti e, quando si entrerà, per un bel po’ di tempo si potrà tranquillamente respirare un’aria diversa. Di calore, appunto.
Ma non un calore che fa male, anzi. Proprio perché lo spazio da ‘occupare’ è più vasto, l’aria calda si propaga dappertutto ed è come se si ‘dividesse’ in varie frazioni. In questo modo, si potrà raggiungere un livello di temperatura non troppo caldo (considerando che la temperatura troppo calda all’interno e troppo fredda fuori fa male se si deve uscire) e non troppo basso.
Ovviamente, però, al fine di non avere un’aria viziata, bisogna tenere le porte aperte una volta che si è entrati in quella stanza.
Arredamento di qualità
Va bene risparmiare, soprattutto in tempi come questi di rincari. Però ciò non deve precludere la qualità. Anche se c’è bisogno di un esborso più elevato. Ci sono alcuni oggetti d’arredamento che devono essere necessariamente di valore, come le finestre Internorm.
Realizzate con materiale particolare e ad hoc, riescono in molti casi a non far entrare l’umidità e a non degenerarsi troppo velocemente. Perché le finestre devono avere la capacità di non far passare troppo freddo ma, nello stesso tempo, cercare di ‘acciuffare’ quei piccoli scampoli di sole che l’inverno regala.
Le candele possono essere una ottima soluzione
Partiamo da un concetto semplice: le candele non possono minimamente sostituire l’illuminazione elettrica. Per tanti motivi. Ciò significa che possono essere usate in alcuni casi. Uno tra tutti? La lettura serale. Perché le candele possono avere una triplice, importante, funzione.
La prima è sicuramente l’estetica. Un prodotto di questo tipo, inutile negarlo, ha il suo fascino. E, quindi, dona un pizzico di bellezza in più. La seconda è che quella piccola fiamma riesce, in pochi centimetri, a riscaldare i punti vicini a essa. Basta allontanarsi un po’ dalla candela per accorgersi della differenza.
Infine, sono una importante fonte di illuminazione ‘vicina’. Per leggere, o per svolgere attività come la scrittura o la compilazione di un testo al computer, può essere una soluzione da tenere in considerazione. Anche perché così la bolletta sarà sicuramente più leggera.
Anche il profumo, soprattutto quello delle Yankee Candle, non è niente male.